Itinerari faunistici

Occupandomi per lavoro di fauna sono sempre molto legato agli animali e all’ambiente che frequentano: sarà possibile avvicinarsi alle aree di frequentazione delle diverse specie, avendo al tempo stesso l’accortezza di poter osservarli senza mai rischiare di disturbarli troppo con la nostra presenza. Per questo sarà mio compito descrivervi brevemente la biologia ed il comportamento delle singole specie che andremo ad osservare.

Il camoscio

Simbolo dell’alta montagna, percorreremo itinerari alla scoperta delle zone frequentate da questo animale, conoscendo le problematiche legate all’epidemia di rogna sarcoptica che ha interessato le popolazioni delle Dolomiti ed oramai delle Prealpi.

Lo stambecco

Ungulato fra i più facili da avvicinare, ma al tempo stesso presente in molte aree di non facile accesso, potremmo a lungo osservarlo nelle colonie Venete della Marmolada e delle Marmarole, senza dimenticare quelle più piccole del Sella, delle Pale di San Martino e del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo.

Il cervo

Ungulato fra i più diffidenti, sarà possibile osservarlo ‘sacrificando’ qualche ora di sonno per alzarci presto al mattino o rientrare tardi alla sera; in particolare andremo ad osservarlo nel periodo dei bramiti, e capiremo meglio cosa è cambiato nel territorio delle nostre montagne negli ultimi 10/15 anni, dove le consistenze del cervo sono aumentate notevolmente.

I tetraonidi alpini

Definiti ‘relitti glaciali’, in quanto specie presenti nel nord Europa ed arrivati fino alle Alpi durante le glaciazioni, sono un gruppo di uccelli purtroppo in continuo declino, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici e della conseguente modificazione dell’ambiente.

Gli uccelli

Un gruppo di animali non così difficile da osservare, perlomeno un alto numero di specie, caratterizzano in maniera importante i vari ambienti montani. Potremmo riconoscere assieme le varie specie a seconda delle aree che andremmo a scegliere di percorrere.

L’herpetofauna

Sempre poco considerati fra gli animali, se non addirittura temuti, sono i vertebrati ricompresi nel grande gruppo dell’herpetofauna: anifbi e rettili. Questi rappresentano per contro due gruppi importantissimi di animali, alcuni dei quali con peculiarità e specie presenti uniche al mondo.


 Escursioni guidate

 Calendario Escursioni guidate

 Chiedi informazioni sulle escursioni guidate