Le Dolomiti raccontano

ledolomiti

Le Dolomiti raccontano: cosa raccontano? Perché ho scelto questo nome per il mio sito?
Partiamo dalle Dolomiti, che dal 2009 sono divenute Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E’ chiaro che le Dolomiti sono forse le montagne conosciute ai più, perché visitate o di certo viste in una qualche bella immagine. Ecco che con Dolomiti volevo riassumere il concetto di montagna, ma non per questo sarò legato in maniera esclusiva a questo territorio, tutt’altro. Da sempre, fin da quando sono riuscito ad essere autosufficiente nel muovermi (dapprima in treno ed in bus, poi con l’auto, senza dimenticare la mountainbike), ho avuto l’obiettivo di girare sempre zone diverse, aree e montagne differenti fra loro, con maggiore frequenza nel Veneto e nel Trentino orientale, dalle Alpi propriamente dette alle Prealpi, più basse di quote e meno conosciute ma non per questo meno affascinanti… Non ho però tralasciato le zone confinanti del Friuli o del Trentino, senza dimenticare i viaggi nelle Alpi occidentali o in Appennino. Questo perché ogni zona alpina e prealpina è caratterizzata da qualche aspetto particolare, da delle presenze caratteristiche di quel luogo che si differenziano dagli altri. Ecco che sarebbe riduttivo fermarsi a conoscere una sola area, per quanto bella essa possa essere rimarremmo solo con un ‘tassello’, mentre il mio obiettivo, per quanto possibile, è quello di vedere l’intero puzzle.
E perché raccontano? Le Dolomiti, cosi come le montagne in generale, raccontano molto della loro storia e di quanto avvenuto sulla terra da centinaia di milioni di anni fino ad oggi. Attraverso la geologia e la paleontologia riesco a ricostruire la vita e gli ambienti da almeno 250 milioni di anni fa (e in alcuni casi anche più vecchi). Con la flora e la fauna riesco a interpretare gli ambienti, che tipo di caratteristiche hanno i luoghi che frequentiamo e che tipo di adattamenti le piante e gli animali hanno dovuto mettere in atto per sopravvivere. Il simbolo della primula nel mio logo non è scelto a caso: le primule, così come altri generi di piante, raccontano moltissimo delle vicende avvenute con le glaciazioni e delle conseguenti speciazioni (meccanismo che ha portato alla formazioni di differenti specie, sia di flora che di fauna). E per ultimo l’uomo, che non dimentichiamo essere comunque una presenza che da sempre ha lasciato dei segni, a volte poco evidenti, altre volte (purtroppo) anche troppo impattanti.

Ecco che ‘ledolomitiraccontano’ vuole essere un modo di portarvi passo passo, giorno dopo giorno, alla scoperta del complesso mondo della montagna, che da sempre rimane uno dei luoghi più affascinanti che oggi possiamo avere in Italia.