Libri

Racconti di montagna

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”. (Umberto Eco)

“Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco”. (Erri De Luca)

“Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro”. (Christian Bobin)

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”. (S. Agostino)

“Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro”. (Henry David Thoreau)

Da piccoli i genitori ed i maestri/professori ti dicono di leggere molti libri, ma tu non ascolti … poi capita di iniziare a farlo (per me erano le ore migliori del viaggio all’Università) e non riesci più a farne a meno. Magari per ‘cause di forza maggiori’ può capitare di interrompere per un po’ la lettura, ma non riesci a star senza un buon libro a lungo.

In questa categoria vorrei riprendere alcuni testi che mi sono capitati fra le mani (e che per fortuna continuano a farlo, anche perché “sono i libri a scegliere noi, non noi che scegliamo loro”) inerenti ai temi trattati in questo mio sito, legati in qualche modo ai molteplici aspetti della natura. Spesso per comprendere alcune tematiche mi sono serviti più questi libri, apparentemente meno importanti, che non molti testi universitari, e per questo vorrei condividerli con voi. Buona lettura!